7 ottime ragioni per concedersi una vacanza al mare

Quando si inizia a pensare alle vacanze, la prima cruciale domanda su cui bisogna essere d’accordo è: mare o montagna? Ebbene si, riguardo al concetto di relax, il mondo si divide esattamente in due categorie: c’è chi ama il silenzio, le passeggiate e il clima dolce, e chi invece trova la pace interiore solo tra la sabbia, sole e fondali cristallini.

In questo caso (non ce ne vogliano i montanari) vogliamo sostenere la seconda fazione, elencandovi 7 buoni motivi per andare in vacanza al mare: costituiranno un’argomentazione convincente anche contro il più strenuo sostenitore delle vacanze d’alta quota.

1. CAMMINARE IN SPIAGGIA EQUIVALE AD UN TRATTAMENTO DI BELLEZZA PER LA PELLE

La sabbia ha un effetto esfoliante poiché elimina la pelle morta: un vero toccasana soprattutto per mani e piedi.

2. ANDARE AL MARE AUMENTA IL LIVELLO DI VITAMINA D

Se lavorate in ambienti chiusi avete buone probabilità di avere una carenza di vitamina D. Esporvi al sole può aiutarvi a ristabilire i livelli, ma sempre per un tempo molto limitato e negli orari adeguati.

3. IL MARE DÀ SOLLIEVO IN CASO DI REUMATISMI E DOLORI ARTICOLARI

Molti studi hanno rilevato che i minerali contenuti nel mare aiutano a ridurre i sintomi dell’artrite reumatoide.

4. IL MARE RIDUCE I SINTOMI DELLA DEPRESSIONE

E’ stato provato scientificamente che una giornata di sole ha un effetto benefico sull’umore: la luce del sole aiuta ad attenuare i sintomi della depressione e fa aumentare i livelli di serotonina.5. L’ACQUA DEL MARE AIUTA LA PELLE A RESTARE ELASTICA

I minerali e le sostanze contenuti nell’acqua di mare aiutano a preservare l’elasticità della pelle, ovviamente se associati all’uso di una crema che contrasti l’azione disidratante del sole.

6. IL MARE FA FARE ESERCIZIO FISICO SENZA NEMMENO ACCORGERSENE

Sia che siate degli accaniti appassionati di Beach volley o che amiate rilassarvi sul lettino, recarvi al mare vi impone di fare esercizio fisico extra. Fare il bagno o anche una semplice passeggiata sulla sabbia aiuta a bruciare una quantità incredibile di calorie.

7. ANDARE AL MARE CI AIUTA A RICONNETTERCI CON NOI STESSI

Il sole, il caldo e la sabbia non sono certo i migliori amici dei dispositivi tecnologici: approfittatene per disconnettervi dai social e riconnettervi con voi stessi con chi vi sta intorno.