INFORMAZIONI

DESCRIZIONE

La nostra azienda rappresenta l’emblema della filiera corta del grano: i cereali biologici che produciamo in Val d’Orcia sono macinati a pietra e trasformati in pasta nel nostro mulino nel comune di Pienza.
Il Mulino Val d’Orcia sorge lungo la via Francigena,  la notra principale caratteristica è la macinazione a pietra che permette di macinare l’intero chicco del grano con una bassa velocità di lavorazione, senza intaccarne le proprietà lipido vitaminiche. Inoltre macinando l’intero chicco del grano si preserva anche il germe che si trova nella parte esterna. Il germe del grano contiene sostanze nutritive particolarmente preziose.  Per preservare la tradizione coltiviamo varietà antiche di cereali pregiati a vantaggio del sapore e del contenuto nutrizionale. Con le nostre farine produciamo la pasta, realizzata esclusivamente con cereali dei nostri terreni coltivati con metodo biologico; trafilata in bronzo ed essiccata lentamente e a bassa temperatura, la pasta del Mulino Val d’Orcia è un prodotto artigianale, estremamente porosa, dal caratteristico colore ambrato e dal sapore inconfondibile!

I nostri prodotti biologici rappresentano la fase finale di un lungo processo che curiamo personalmente in ogni minimo dettaglio per assicurarvi un’alimentazione sana, genuina e per farvi riscoprire i veri sapori della tradizione!

Ristorante all'interno dell'azienda agricola.

DETTAGLI
PRODOTTI E SERVIZI

Prodotti: Pasta, farina, legumi, vino, cereali, olio

Servizi: servizio al tavolo visita mulino

PAGAMENTI ACCETTATI

PHOTOGALLERY